Chi siamo
La cooperativa di comunità Il Borgo di Montelaterone ha come obiettivo principale la valorizzazione e lo sviluppo del territorio di Montelaterone. Un processo volto allo sviluppo economico e turistico di aree marginali rispetto ai soliti itinerari turistici.
Il progetto CI.TU.COM si inserisce proprio in quest’ottica dio crescita del cosiddetto Slow Tourism, ovvero: attento all’ambiente e focalizzato su luoghi nascosti facendone cogliere ogni straordinario particolare.
Mission
La missione delle Cooperative di Comunità, inserite spesso in contesti marginali è:
– rafforzare la capacità di innovazione
– potenziare lo sviluppo integrato delle stesse,
– rigenerare e riqualificare il tessuto socio economico,
– fornire opportunità di lavoro
– Valorizzare i beni culturali, ambientali e paesaggistici
Premesso che il territorio nazionale è in gran parte organizzato in borghi e città di piccole dimensioni caratterizzate da un vasto e variegato patrimonio storico e culturale e ambientale di pregevole valore che ha determinato la costituzione di un paesaggio unico e irripetibile , lo sviluppo di progetti di rete territoriale grazie al turismo lento connesso agli itinerari e cammini storici è possibile favorire la produzione di una offerta turistica sostenibile. Il progetto consentirà il coinvolgimento concreto di tutto il territorio della Toscana con la conclusione che ogni periodo è buono per venire sui nostri Territori rafforzato dal prezioso contributo delle Cooperative di Comunità
Il Progetto si articola in:
-individuare criteri generali per definire il percorso
– evidenziare tutte le infrastrutture di servizi lungo il tracciato
– buone pratiche
– Relazioni e coinvolgimento di associazioni, organizzazioni, gruppi sportivi
-cartografia
– garantire standard minimi delle strutture recettive presenti nel tracciamento delle Cooperative di Comunità.
– Costruire un luogo virtuale di presentazione con la possibilità di conoscere le realtà e le culture delle coop di comunità, comprare prodotti e servizi, organizzare itinerari ed eventi.
Chi siamo
La cooperativa di comunità “Il Borgo”, ha come obiettivo principale la valorizzazione e lo sviluppo del territorio di Montelaterone. Un processo volto allo sviluppo economico e turistico di aree marginali rispetto ai soliti itinerari turistici.
Il progetto CI.TU.COM si inserisce proprio in quest’ottica di crescita del cosiddetto Slow Tourism, ovvero: attento all’ambiente e focalizzato su luoghi nascosti facendone cogliere ogni straordinario particolare.
Mission
Vogliamo sviluppare e diffondere la cultura del cicloturismo, una forma di turismo sostenibile ed ecologico. Vogliamo far esplorare e mettere in connessione i territori toscani dove sono presenti le Cooperative di Comunità, attraverso percorsi e itinerari percorribili in bici.
Condividi la nostra storia, scegli tu dove!
Condividi la nostra storia, scegli tu dove!